Sanremo

Sanremo è famosa in tutto il mondo come la città dei fiori: qui, infatti, vengono coltivate e commercializzate moltissime specie di fiori, piante da giardino e piante da appartamento.

i fiori di Sanremo

i fiori di Sanremo

Pur essendo in provincia di Imperia, Sanremo è sicuramente più conosciuta del capoluogo stesso, ed è una delle città sul Mar Ligure più celebri a livello internazionale.

il porto di Sanremo

il porto di Sanremo

Uno dei motivi di maggior vanto della città è il Festival della Canzone Italiana, conosciuto da tutti come Festival di Sanremo: all’inizio, il Festival di Sanremo si svolgeva all’interno dello storico Casinò Municipale; poi, a partire dalla fine degli anni ’80 ha cambiato location e ancora oggi si svolge al teatro Ariston.

il casinò di Sanremo

il casinò di Sanremo

A Sanremo è particolarmente fiorente anche l’industria turistica e alberghiera; merito del clima piacevolissimo e del paesaggio incantevole sul mare, capace di attirare ogni anno turisti da tutto il mondo.

Oltre ad essere una località balneare, Sanremo è ricca di tradizione. Sono infatti moltissime le tracce architettoniche che permettono di ripercorrerne la storia.Come il castello di Sanremo, che nel corso del tredicesimo secolo è stato un baluardo della fazione dei ghibellini, contrapposta ai guelfi.

Dopo il controllo della famiglia Doria, nel quattordicesimo secolo Sanremo è passata sotto il controllo di Genova.

Ancora oggi il centro storico di Sanremo mantiene il proprio stile medievale.

uno scorcio del centro storico di Sanremo

uno scorcio del centro storico di Sanremo

Lascia un commento