Ospedaletti

Ospedaletti, in Liguria, è una città di mare in provincia di Imperia.È distante solo pochissimi chilometri da Sanremo, e proprio quella di Sanremo è la stazione ferroviaria più vicina.

veduta panoramica di Ospedaletti

veduta panoramica di Ospedaletti

Un altro aspetto che accomuna Ospedaletti a Sanremo è la coltivazione dei fiori, che rappresenta una delle voci principali nell’economia della città.

Oltre ai fiori, però, è soprattutto il turismo a rivestire un ruolo centrale per Ospedaletti: grazie al mare splendido, alla sua ricca vegetazione e a uno sviluppo urbano di tipo residenziale, Ospedaletti è diventata infatti una località balneare molto apprezzata dai turisti.

stabilimenti balneari di Ospedaletti

stabilimenti balneari di Ospedaletti

A livello storico, Ospedaletti è meno antica di altre città di mare della Liguria. Le sue origini risalgono infatti attorno al ‘300.l nome “Ospedaletti” risalirebbe all’ospizio che i crociati costruito per assistere i pellegrini in viaggio verso la Terra Santa. 

Ospedaletti è diventata una meta di villeggiatura nella seconda metà del XIX secolo, quando l’imperatrice russa scoprì questo angolo di Liguria.

una vista notturna della baia di Ospedaletti

una vista notturna della baia di Ospedaletti

Gli abitanti di Ospedaletti si chiamano ospedalettesi.

Lascia un commento