Giulianova, in Abruzzo, è una città di mare in provincia di Teramo.

veduta aerea di Giulianova
Anche grazie a un clima temperato e piacevole tutto l’anno, Giulianova è una delle località balneari più frequentate dell’Adriatico.

il lungomare di Giulianova
L’origine di Giulianova viene fatta risalire al terzo secolo a.C., in epoca romana.
Nel corso del medioevo è stata più volte vittima delle incursioni dei barbari. È quindi passata sotto il dominio del Regno di Sicilia e del Regno di Napoli.

un'incisione storica di Giulianova
Durante la prima parte del secolo scorso Giulianova è diventata un’elegante stazione balneare, meta di numerose famiglie aristocratiche, con l’edificazione di stupende residenze in stile liberty.

vista panoramica di Giulianova
Dopo il secondo dopoguerra il turismo è passato, anche a Giulianova, da una dimensione elitaria a una dimensione di massa.
Oggi è ancora possibile distinguere il borgo originario col centro storico, collocato sulla parte collinare, e la zona a maggior vocazione turistica sviluppatasi lungo il litorale nel corso del secolo scorso.

la zona collinare del centro di Giulianova
Oltre che sul turismo, un’altra importante voce nell’economia di Giulianova è rappresentata dalla pesca. È dotata di un porto attrezzato e perfettamente funzionante utilizzato anche dai pescatori.

il porticciolo di Giulianova
Gli abitanti di Giulianova si chiamano giuliesi.